Castelnuovo Cilento, Santa Maria Maddalena nel cuore dell’inverno: una simmetria ancestrale

Castelnuovo Cilento, Santa Maria Maddalena nel cuore dell’inverno: una simmetria ancestrale
Santa Maria Maddalena, Castelnuovo Cilento (SA)

La festività di Santa Maria Maddalena a Castelnuovo Cilento si ripete due volte all’anno: il 22 luglio, giorno della ricorrenza liturgica, e il 22 gennaio, festività votiva.

Santa Maria Maddalena nel cuore dell’inverno

Alla prima metà del Settecento si associano diversi racconti che nel Cilento sono spesso riconosciuti come “Miracolo della pioggia”. Basti pensare alla straordinaria ritualità che insiste ancora in paesi come San Mauro Cilento e Casigliano e pure a Lustra e Rocca. Oltre l’Alento poi significativo è il caso di Castelnuovo che, per evitare omonimia, si fregiò anche del coronimo Cilento. E’ accettabile che pure questo antico e nobile abitato dovette fare i conti con la siccità in un anno risalente proprio ai primi lustri del XVIII secolo. Secondo la tradizione per sopperire alla carenza d’acqua, come era in uso a quei tempi, il popolo portò in processione la Santa patrona unitamente a San Cataldo. Si trattava di una processione penitenziale che si ripeté più volte durante l’inverno finché, il 22 gennaio, un imponente temporale sorprese i fedeli rincuorando i loro animi.

Castelnuovo Cilento, la festa del 22 luglio

Occupa tutta la parte centrale del mese la festività patronale a Castelnuovo Cilento. Il 13 ha inizio la tradizionale novena in onore a Santa Maria Maddalena. E’ il periodo dell’attesa che conduce fino al 22 quando la devozione si fa spazio fra i vicoli portandosi fino al centro dell’antico baluardo dove si trova la piccola chiesa che, con le sue belle fatture, armonicamente si inserisce nel tessuto urbano. Al mattino si sussegue la celebrazione della Santa Messa. Nel tardo pomeriggio, invece, la stessa è seguita dalla caratteristica processione che attraversa le vie del paese. Si tratta di una consuetudine remota custodita fra le mura e le memorie che racchiudono questo straordinario posto.

Il ciclo delle stagioni, una simmetria ancestrale

Il valore della fede cristiana spesso va ricercato in quelle costumanze che, a primo sguardo, possono sembrare null’altro che l’effetto della ciclicità. Tuttavia, proprio casi come questo di Castelnuovo, mettono in risalto quel legame straordinario che unisce l’uomo e la sua terra. La festività patrona, in questo luogo, si tiene due volte all’anno: il 22 gennaio e il 22 luglio. Siamo in inverno e poi in estate: ma si tratta di un distacco ciclico dal grande valore forse non solo simbolico. Le due date sono perfettamente simmetriche fra loro: i sei mesi in cui, un tempo e in parte ancora oggi, si rintracciano le diverse fasi di alcune importanti colture come quella del grano. Mi piace immaginare che il tutto non è frutto inconsapevole della casualità, ma che sia la vera espressività di una fede profonda.

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte è nato ad Agropoli (Sa). Coltiva la sua passione per la scrittura attraverso contribuiti soprattutto di carattere culturale. Si occupa di tradizioni, con particolare attenzione alla componente religiosa, tramite ricerche originali e personali. Racconta il Cilento attraverso fatti e memorie. È stato ideatore e gestore del blog cilentoitalia e dal 2019 di lineacilento.it. Appassionato di gastronomia realizza volentieri anche articoli di cucina. Per contatti: info@lineacilento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!