Salerno, l’Associazione Adorea presenta: Elvira Coda Notari, prima regista donna

Salerno, l’Associazione Adorea presenta: Elvira Coda Notari, prima regista donna
Elvira Coda Notari

ALLA RISCOPERTA DI PERSONAGGI FEMMINILI NELLA STORIA DEL CINEMA DEGLI ANNI ‘20. IL CASO DELLA REGISTA SALERNITANA ELVIRA CODA NOTARI

L’Associazione culturale Adorea e la Presidente Paola Nigro sono lieti di annunciare un evento dedicato alla prima regista donna della storia del cinema italiano: la salernitana Elvira Coda Notari (1875 – 1946). “In merito a tematiche culturali legate alle donne del nostro territorio, indirizzo di ricerca che Adorea intende strenuamente perseguire”, dichiara Paola Nigro, “il caso di Elvira Coda Notari, è uno dei segmenti storici più affascinanti e significativi nel panorama del cinema muto, napoletano, campano, ma soprattutto nazionale e internazionale. È quantomai doveroso, nonché significativo per la nostra associazione, dare inizio ad un ciclo di eventi dedicati alle figure femminili che hanno particolarmente segnato la storia delle nostra città, partendo proprio dalla riscoperta di una regista di origine salernitana come la Notari che con la sua attività cinematografica, culturale e imprenditoriale, ha rappresentato un punto di rottura significativo con i modelli imposti dalla società dell’epoca, anticipando con la potenza visiva delle immagini, con il racconto degli spazi abitati da storie autentiche, disturbanti e popolari, il lungo cammino del movimento di emancipazione della donna nella società”.

“La presidente Paola Nigro”, avvalendosi della collaborazione di Stefano Valva, critico cinematografico e direttore della rivista di settore Il Novelliere, che introdurrà e modererà l’incontro, “si ritiene entusiasta di un evento che intende celebrare i 150 anni della nascita della cineasta, richiamando relatori illustri ed esperti della materia”. “Il convegno”, dichiara la dott. ssa Nigro, “rappresenta la forte volontà di Adorea di mirare, oggi come ieri, alla diffusione della cultura nel territorio, sempre al servizio della comunità”. L’evento avrà luogo venerdì 7 febbraio 2025 dalle ore 16.30 alle ore 19.00 presso il Salone Bottiglieri de Palazzo della Provincia, sito in via Roma, 104 – Salerno (SA).

Il personaggio

Elvira Notari (nata Elvira Coda, il 10 febbraio 1875 a Salerno) è una delle figure femminili nella storia della settima arte riscoperte negli ultimi decenni, nonché la prima regista della storia del cinema italiano e una delle prime a livello mondiale. La sua produzione cinematografica – grazie alla casa creata insieme al marito, la Dora Film – vanta più di 60 pellicole del cosiddetto “cinema del reale” nel periodo del muto. La sua attività da cineasta si svolse principalmente a Napoli, dal 1906 al 1930 circa, dove la Notari ebbe modo di girare numerosi documentari e film di finzione quasi tutti completamente perduti, ad eccezione di tre pellicole restaurate dalla Cineteca nazionale di Roma. Il cinema di Elvira Notari viene considerato dagli storici e dagli studiosi un antesignano del futuro neo-realismo italiano per l’utilizzo di attori non professionisti e in virtù delle storie ambientate in contesti popolari che fanno dell’uso del dialetto napoletano un notevole punto di forza e di stile. La regista morì a Cava De Tirreni (Salerno) il 17 dicembre 1946.

Il tema

Il convegno mira a riscoprire figure dimenticate della storia del cinema e della cultura italiana, campana, oltre che salernitana. Il ruolo della donna all’interno della storia del cinema è sotto oggetto di studi recenti e costanti da parte della feminist film theory che sta svolgendo da anni nel panorama internazionale della critica un cospicuo lavoro, mirando anche a riscoprire artiste di cui si erano perse le tracce.

Il programma

Dopo i Saluti istituzionali di Anna Petrone, consigliera provinciale Pari opportunità, il programma sarà introdotto e moderato da Stefano Valva, formatore, critico cinematografico e direttore della rivista di settore Il Novelliere. L’evento prevede l’intervento di illustri relatori ed esperti di cinema che tratteranno dettagliatamente le vicende biografiche e cinematografiche della cineasta Elvira Coda Notari. Darà inizio all’evento Lucia di Girolamo, docente incaricato di cinema e cultura visuale – Università della Campania – Luigi Vanvitelli (in collegamento on-line) con una comunicazione dal titolo Elvira Coda Notari. Note sulla regista e sull’imprenditrice, a cui seguirà l’intervento di Pasquale Iaccio – già docente ordinario di storia del cinema italiano e documentario presso Università degli Studi di Salerno con una relazione dal titolo Elvira Notari pioniera del cinema italiano. Seguiranno gli interventi di Paolo Speranza, storico del cinema e direttore della rivista Cinema Sud con una riflessione su La regista ritrovata. Sulle tracce di Elvira Notari e di Pietro Ammaturo, dottorando di ricerca in Medium e Medialità – Università telematica ECampus che chiuderà i lavori con l’intervento: Lei, lei, lei…e gli altri. Elvira Notari nelle traiettorie del cinema italiano contemporaneo.

Elvira Coda Notari
Elvira Coda Notari

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte è nato ad Agropoli (Sa). Coltiva la sua passione per la scrittura attraverso contribuiti soprattutto di carattere culturale. Si occupa di tradizioni, con particolare attenzione alla componente religiosa, tramite ricerche originali e personali. Racconta il Cilento attraverso fatti e memorie. È stato ideatore e gestore del blog cilentoitalia e dal 2019 di lineacilento.it. Appassionato di gastronomia realizza volentieri anche articoli di cucina. Per contatti: info@lineacilento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!