Cilentani a Salerno, continuano le iniziative per la valorizzazione del territorio

Cilentani a Salerno, continuano le iniziative per la valorizzazione del territorio
Cilentani a Salerno: Mercatini

Cilentani a Salerno è l’associazione di quanti, originari del Cilento, per motivi diversi si sono nel tempo stabiliti nel capoluogo, senza mai interrompere il legame con la propria terra. Proprio in quest’ottica nascono e si sviluppano gli eventi promossi dall’associazione, volti alla riscoperta ed alla valorizzazione soprattutto della cultura, del paesaggio e della gastronomia, promuovendo le eccellenze. Obiettivo cardine è quello di porre al centro delle attività i cilentani stessi.

I ‘Mercatini Cilentani’

E’ partita lo scorso autunno l’iniziativa dei Mercatini Cilentani. Dopo il debutto di novembre, da dicembre ogni prima domenica del mese l’evento è riproposto con lo scopo di ‘portare’ il ‘Cilento a Salerno‘ e, renderlo disponibile special modo a chi non rinuncia ‘al gusto della propria terra’. La manifestazione, fin dalla sua prima giornata, è riuscita a catturare l’attenzione di tanti visitatori e non solo cilentani. Infatti, la singolarità dell’evento ha incuriosito numerosi abitanti del capoluogo che hanno partecipato ed hanno potuto assaporare le prelibatezze che nascono nel Cilento. Diversi espositori, provenienti dall’intera area cilentana, ogni prima domenica del mese propongono una vetrina delle loro preparazioni. In tal modo è possibile acquistare prodotti tipici del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di di Diano e Alburni direttamente dal produttore. Location dell’evento è la sede dell’associazione dei Cilentani a Salerno presente nell’edificio della ex scuola Gatto in via Raffaele di Palo.

Cilentani a Salerno, gli stand
Uno stand ai Mercatini Cilentani

Cilentani a Salerno: gli appuntamenti del 2 e 6 febbraio

Domenica 2 febbraio 2020, ritornano dunque i consueti ‘Mercatini’ che, nonostante siano agli inizi, hanno già riscosso un notevole successo. Tra gli stand un viaggio tra colori, profumi e sapori. È possibile degustare ed acquistare salumi, formaggi, conserve, ortaggi e tutto quello che le mani laboriose dei bravi artigiani riescono a dare con la trasformazione dei frutti del Cilento. E non solo buona tavola ma anche tante curiosità e la riscoperta di antichi rimedi dettati dalla tradizione cilentana come gli usi dell’oleolito di iperico realizzato dall’Azienda Agricola Rosa Pepe. L’atmosfera è molto accogliente. Ogni produttore, mostra ai visitatori i suoi lavori e, soprattutto, interagisce con loro, facendo conoscere la propria realtà. Giovedì 6, invece, l’appuntamento è alla sala ristorante dell’IISS S. Caterina da Siena-Amendola, con la prima delle serate dedicate alla promozione dei borghi cilentani.

Cilentani a Salerno
Laurino a Salerno

Laurino a Salerno

E dopo i ‘Mercatini’ nasce l’idea di far conoscere i piccoli borghi. Primo paese protagonista sarà Laurino. L’evento si terrà presso la sala ristorante dell’ “IISS S. Caterina da Siena-Amendola”, alla via Lazzarelli n. 12 Salerno, il giorno 6 febbraio 2020 alle ore 20,00. Laurino paese custode di risorse naturali, tesori d’arte, storia, tradizioni, come la celebrazione della festività di Sant’Elena, divenuta patrimonio culturale immateriale delle tradizioni della Campania. Nel corso della serata interverranno personalità della politica locale, saranno proiettati video del territorio ed allestita una mostra dell’Artigianato locale. La serata sarà, poi, allietata con la fantasiosa dedizione del titolare del pastificio ristorante “LA VILLA” che ci proporrà una degustazione di piatti tipici cilentani. Il numero delle adesioni possibile sarà nella misura massima di cento partecipanti, secondo l’ordine e la tempestività della prenotazione. È questa la presentazione del presidente Pasqualino Capozzoli. Tutte le informazioni nella locandina o sulla pagina facebook.

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte è nato ad Agropoli (Sa). Coltiva la sua passione per la scrittura attraverso contribuiti soprattutto di carattere culturale. Si occupa di tradizioni, con particolare attenzione alla componente religiosa, tramite ricerche originali e personali. Racconta il Cilento attraverso fatti e memorie. È stato ideatore e gestore del blog cilentoitalia e dal 2019 di lineacilento.it. Appassionato di gastronomia realizza volentieri anche articoli di cucina. Per contatti: info@lineacilento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!