Lustra, l’antica “Fiera delle Palme” e la sua struttura socio-economica dalle origini al XX secolo

Lustra, l’antica “Fiera delle Palme” e la sua struttura socio-economica dalle origini al XX secolo
Convento di San Francesco

La fiera delle Palme di Lustra ha avuto fortuna soprattutto per la sua contestualizzazione sia temporale che spaziale. Si svolge, da sempre, la domenica che precede la Pasqua e, per tale motivo, è nota come “Fiera delle Palme”.

La fiera delle Palme

È l’occasione in cui, un tempo, tanti fedeli, approfittavano per visitare pure l’antico convento conosciuto come “San Francesco alla foresta” e, in modo identitario, come “San Francesco del Cilento”. Da qui si evince la collocazione territoriale giacché si è sviuluppata nei pressi di questo importante riferimento cristiano per tutto il territorio che orbita intorno al massiccio conico del Monte Stella. Si tratta del Cilento Storico che ha saputo imporsi come “luogo di scambio” sociale, culturale ed economico. Ne è prova nel fatto che si trova a poca distanza da Mercato Cilento (Perdifumo) che, nel nome, evoca proprio la sua funzione. Per secoli ha favorito i rapporti commerciali tra mercanti e avventori. Un sostanziale declino si ha soltanto nella prima metà del XIX secolo, conseguenza dell’istituzione del mercato nella vicina Sant’Antuono di Torchiara che, per i cilentani, diventerà il “mercatiello”.

Lustra, il convento francescano

Secondo la tradizione il convento francescano fu fondato da San Bernardino da Siena nella prima metà del XV secolo. Situato tra le frazioni di San Martino (Laureana) e Rocca (Lustra), popolarmente viene identificato anche con l’accostamento a questo piccolo centro (nella seconda metà del XIX secolo, il convento passa dal territorio comunale di Laureana a quello di Lustra, tuttavia, rimane popolarmente indicato ancora come appartenente a Laureana), un tempo cuore pulsante del Cilento Antico (il convento di Rocca). Diverse sono le tracce architettoniche dei francescani nel territorio (come ad Agropoli e Gioi), spesso tratteggiate da laboriose leggende. Ciò nonostante ad acquisire maggiore notorietà nel tempo è stato senz’altro il convento di Lustra. Non a caso è ricordato proprio come ‘San Francesco del Cilento’. Nel corso dei secoli ha subito diversi ampliamenti: è variata anche la sua importanza, pur rimanendo il riferimento conventuale maggiormente significativo nel perimetro del Cilento Antico.

Le fiera delle Palme e gli altri mercati

Non bisogna guardare le fiere cilentane solamente come occasioni commerciali. Questi grossi mercati nati quasi sempre in concomitanza di importanti ricorrenze religiose sono concepite come eventi di carattere socio-economico per due motivi fondamentali. Le fiere, infatti, si rivelano momento aggregativo e spesso intensificano i rapporti sotto più punti di vista. È pur vero che, la funzione cardine, resta l’approvvigionamento soprattutto di quelle materie che non era possibile reperire facilmente nei piccoli paesi dei dintorni, luoghi dai quali proveniva la maggior parte degli acquirenti; i commercianti, invece, giungevano quasi sempre da terre lontane. Chiaramente anche la ‘fiera delle Palme’ assolve a questa funzione di interscambio. Lo stesso si ripete per un altro importante appuntamento fieristico, quello di San Francesco che, nei medesimi spazi, si svolgeva dal 2 al 4 ottobre. La portata è paragonabile a quella di San Lorenzo che in agosto si teneva nella vicina Laureana.

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte è nato ad Agropoli (Sa). Coltiva la sua passione per la scrittura attraverso contribuiti soprattutto di carattere culturale. Si occupa di tradizioni, con particolare attenzione alla componente religiosa, tramite ricerche originali e personali. Racconta il Cilento attraverso fatti e memorie. È stato ideatore e gestore del blog cilentoitalia e dal 2019 di lineacilento.it. Appassionato di gastronomia realizza volentieri anche articoli di cucina. Per contatti: info@lineacilento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!