Rodio, ‘Sant’Agnello di Maggio’ e la storia di una grande devozione

Rodio, ‘Sant’Agnello di Maggio’ e la storia di una grande devozione
Rodio, Sant'Agnello

Rodio il 31 maggio celebra una ricorrenza votiva in onore del patrono Sant’Agnello Abate. Un momento molto partecipato non solo dalla comunità locale ma anche da tanti devoti provenienti dalle località cilentane. Può senza dubbio considerarsi fra le ricorrenze cristiane meglio rappresentative di tutto il territorio.

Rodio, il profondo legame con il Santo patrono

Rodio è una frazione collinare di Pisciotta e conta qualche centinaio di abitanti. Secondo alcune ricerche, insieme alla vicina San Mauro la Bruca, fu possedimento dell’Ordine di Malta. I due centri, tra l’altro, in occasione delle rispettive festività patronali, originano uno scambio devozionale con un pellegrinaggio attraverso il sentiero che unisce i paesi. Il tessuto urbano si è sviluppato intorno alla parrocchiale. Le case discendono a cascata conferendo un aspetto caratteristico all’abitato che ben si inserisce tra secolari uliveti e vecchi vigneti. La devozione verso Sant’Agnello ha origini antiche in questo angolo del Cilento e si è intensificata nel corso dei secoli. Con questi aspetti è possibile considerare Rodio e Sant’Agnello un connubio indissolubile. Ed è, probabilmente, tenendo presente anche queste considerazioni che nel 2009 il Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Mons. Giuseppe Rocco Favale, eleva la chiesa di Rodio a Santuario Diocesano di Sant’Agnello Abate.

L'abitato di Rodio
Rodio (foto Francesco d’Alessandro)

Sant’Agnello, il culto da Rodio al Cilento

È evidente che il culto di Sant’Agnello nell’odierno Cilento trova il suo cardine proprio a Rodio. L’Abate nacque e morì a Napoli, ma secondo la tradizione era di origini siracusane e addirittura aveva qualche legame di parentela con la famiglia di Santa Lucia. La sua popolarità, almeno negli ultimi secoli, è dovuta al particolare patrocinio che lo riconosce come ‘patrono delle partorienti’. Seppur secondo consistenze diverse, le festività a Rodio in onore di Sant’Agnello, sono sempre partecipate da tanti devoti che giungono anche da paesi piuttosto distanti. Così, durante la mattinata della ricorrenza, fedeli provenienti da tanti centri come Novi Velia, Ceraso e Moio della Civitella, si riversano per le strade di Rodio. In particolare arrivano dai territori di Ascea e Pisciotta, dove la devozione è molto sentita, tanto da conservare la diffusione onomastica e ancora oggi in tanti prendono il nome di ‘Agnello’ e più popolarmente di Aniello.

Rodio, Sant'Agnello Abate
Sant’Agnello Abate (foto don Filippo Di Siervi)

Sant’Agnello di Maggio

A Rodio la festività di Sant’Agnello si ripete tre volte all’anno. La prima si tiene a fine autunno ed è la ricorrenza liturgica. Il 14 dicembre viene portato in processione insieme a Santa Lucia la cui solennità ricade il giorno di vigilia, momento in cui si tiene anche una fiera che, in passato, garantiva respiro all’economia locale, poiché permetteva la compra-vendita dei prodotti agricoli. Nel cuore dell’estate, invece, l’8 agosto si celebra la ricorrenza più partecipata voluta proprio per permettere una partecipazione più numerosa soprattutto dalle tante persone che risiedono fuori. Abbiamo poi la ricorrenza primaverile che si svolge il 31 maggio. Da un punto di vista storico-sociale e anche culturale è forse la più rappresentativa. Fu istituita per ricordare la cessazione della pioggia che stava distruggendo i vigneti. Ad accomunare tutte le ricorrenze è la tradizionale processione che attraversa le strade del paese intorno a mezzogiorno.

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte è nato ad Agropoli (Sa). Coltiva la sua passione per la scrittura attraverso contribuiti soprattutto di carattere culturale. Si occupa di tradizioni, con particolare attenzione alla componente religiosa, tramite ricerche originali e personali. Racconta il Cilento attraverso fatti e memorie. È stato ideatore e gestore del blog cilentoitalia e dal 2019 di lineacilento.it. Appassionato di gastronomia realizza volentieri anche articoli di cucina. Per contatti: info@lineacilento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!